GIOVEDI’ SANTO
![]() |
“Versò l’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi” Lc 13,1-15 |
![]() |
É così che si ama, a partire dai piedi!! Ce lo dice il Signore Gesù: “Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e dite bene perché lo sono. Se dunque io, il Signore, ho lavato i piedi a voi, anche a voi dovete lavare i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi” (Gv 13,12-15) É così che l’amore si fa concreto, diventando dono per il prossimo. Gesù è un dono prezioso e Lui desidera che noi lo diventiamo per gli altri.
PAROLA CHIAVE: SERVIZIO/DONO
SEGNO: GREMBIULE BIANCO su cui viene messo un pane
Il grembiule è simbolo di servizio. Gesù si mette “il grembiule” e lava i piedi ai discepoli; un gesto di profonda umiltà e di grande catechesi: dà l’esempio perché anche loro facciano lo stesso. Il pane del servizio ci è dato per essere dono anche noi. Riportiamo oggi I GERMOGLI DI GRANO seminati durante la quaresima. Saranno disposti nel giardino che accoglierà questa sera il Corpo del Signore, il pane consacrato in questa eucaristia.
PREGHIERA:
Signore Gesù, insegnaci ad essere generosi e disposti a dare una mano a tutti coloro che ci chiedono aiuto concreto.
Donaci piedi che camminano accanto ai più deboli e bisognosi, perché in noi trovino sostegno e amicizia vera.
Donaci piedi da “lavare” per dimostrarti che siamo capaci di servire e amare come ci ami tu.
Benedici, Signore, la mia famiglia e la mia comunità.
Benedici i nostri sacerdoti.
AMEN
IMPEGNO: Leggo in famiglia il brano del Vangelo.
Vado a far visita agli anziani della casa di riposo del mio paese oppure i miei nonni dicendo una preghiera con loro. In chiesa mi fermo questa sera in adorazione qualche momento in silenzio.