San Bernardino

3-san_bernardino

Il 27 febbraio del 1487 aveva termine il lungo e violento assedio posto a Saluzzo da Carlo I di Savoia, che aveva scelto, come postazione privilegiata per guidare le operazioni d’assedio della città, il convento di S Bernardino fuori delle mura.

Il Trittico di Pascale Oddone nell’altare della cappella del Rosario in San Giovanni, rappresenta questo fatto: è descritta la città di Saluzzo, mentre tra i due eserciti schierati appaiono in cielo, due figure benedicenti, Maria e il beato Stefano Bandelli, un prodigioso intervento cui la città riconobbe la liberazione e il termine dell’assedio.

La Chiesa e il convento di S. Bernardino, complesso elevato fuori delle mura di Saluzzo, gode un ottimo panorama della città. La sua storia si snoda nel corso dei secoli e prende inizio con la fondazione, voluta nel 1471da Ludovico I, come sede dei francescani che egli aveva introdotto nel 1465 a Saluzzo. San Bernardino è stata eretta parrocchia nella città nel 1955. La parrocchia incide oggi su un territorio che accoglie circa 700 abitanti.

Sito della Parrocchia di San Bernardino…. cliccando sulla scritta verrete rinindirizzati al sito

Indirizzo della parrocchia:
Via S. Bernardino n. 9