Duomo

1-duomo

La chiesa parrocchiale (diventata Cattedrale alla erezione della diocesi nel 1511), è dedicata all’Assunta.

L’edificio è di forme tardo gotiche e venne costruito, fuori dalle mura della città del Marchesato, tra il 1491 ed il 1501. La facciata è in mattoni a vista ed è ornata da tre portali sormontati da ghimberghe. Sopra il portale centrale si possono notare gli apo-stoli e sopra i portali laterali ci sono S. Chiaffredo e S. Costanzo, martiri della Legione Tebea, molto venerati nel territorio diocesano.

L’interno della chiesa è coperto da volte a crociera. Molto scenografico è l’altare maggiore barocco con undici statue. Sulla navata centrale si può ammirare un grande crocifisso ligneo del 1300. A sinistra dell’altare maggiore c’è la cappella del SS. Sacramento con un polittico, opera del pittore, Maestro d’Elva, Hans Clemer.

La parrocchia incide oggi su un territorio che accoglie circa 9.000 abitanti.

Puoi ora seguirci su Facebook – “Duomo a milletrè”

facebook-icon

Indirizzo della parrocchia: